Passa ai contenuti principali

Casa CH | 150 MQ

L’appartamento si trova al piano nobile di uno storico palazzo rinascimentale a chiostro nel centro di Modena, caratterizzato dalla presenza di ampie stanze passanti che si susseguono e da alti soffitti a volta. Gli ambienti sono scanditi da grandi finestre presenti su entrambi i lati principali, rendendo lo spazio molto luminoso.

L’intervento ha riguardato la configurazione generale degli spazi dove il committente voleva dare un’immagine elegante e internazionale all’ambiente. Le stanze vengono ulteriormente ampliante da grandi specchi su misura, inseriti all’interno delle boiserie e trattati con un effetto anticato.

L’illuminazione è stata pensata per garantire flessibilità nella configurazione della luce artificiale. Ogni soffitto è illuminato sul perimetro, in modo da enfatizzare la volta, mente gli originali lampadari in cristallo convivono con nuovi elementi luminosi, geometrici e contemporanei, posti per creare luce d’ambiente e puntuale in previsione delle numerose opere d’arte che andranno a riempire le pareti.

La ristrutturazione si è concentrata nell’area servizi, dove da una precedente sala voltata sono stati ricavati due bagni e un disimpegno di servizio. La spazialità dell’ambiente originario viene garantita da una vetrata ad arco che segue il profilo del soffitto e consente una continuità visiva tra le stanze.

I bagni, il primo più regolare e il secondo con una struttura più organica, sono caratterizzati da alcuni elementi che si susseguono come i materiali di pavimentazione e rivestimento e dall’elemento formale, che definisce lo spazio formando una lunga panca che abbraccia le stanze e le docce. I numerosi corpi luminosi, i sanitari e le rubinetterie si contraddistinguono per il design esclusivo, donando un carattere contemporaneo e deciso all’ambiente.

CREDITS

Committente: Privato

Localizzazione: Modena

Progettisti: Arch. Giacomo Bassmaji – Arch. Chiara D’Orazi – Arch. Stefano Francia

Impresa: Serteco Srl

Collaboratori: Bigarelli Design e Arredo – Cacciavillani – Bertani

Programma: Progetto di interior design e arredamento

Fotografie: Tommaso Cabassi

Casa CH | 150 MQ